sexta-feira, 14 de dezembro de 2012

Vitalità, Anima, spirito

José Ortega y Gasset

Vitalità, Anima, spirito

L’intracorpo


L’antropologia filosofica o, come io preferisco dire, la conoscenza dell’uomo, ha di fronte a sé un tema non ancora affrontato da nessuno, e che sarebbe stimolante cominciare a trattare: la costituzione della persona, la struttura dell’intimità umana. Quali sono la figura e l’anatomia di ciò che vagamente siamo soliti chiamare «anima» . Benché sembri menzogna, la psicologia degli ultimi cento anni non ha fatto che allontanarsi da questo tema, al quale oggi sivede costretta a tornare. La ragione di questo abbandono è chiara: gli psicologi del secolo scorso si proposero esclusivamente di fare una fisica dell’anima, e per questo si preoccuparono solo di scomporla nei suoi elementi astratti e generici. Le leggi dell’associazione di idee furono il contraltare delle leges motus instaurate dalla meccanica di Newton. In tal modo si arrivò ad una psicologia elementare, ad una teoria degli
elementi astratti, e non degli insiemi concreti. È , vero che senza questo gigantesco lavoro oggi sarebbe impossibile rivolgersi verso maggiori imprese, però è arrivata l’ora opportuna per affrontare appunto queste e formarci un’idea più totale e complessa dell’intimità umana.

Il primo passo in questa direzione è una topografia delle grandi zone o regioni della personalità . Io credo che almeno bisogna distinguerne tre i cui contorni e caratteri si chiariscono mutuamente. Una è la porzione della nostra psiche che vive infusa nel corpo, conficcata e fusa con esso. Nella mia ultima conferenza ne parlavo in questi termini: «Questa anima carnale, questo fondamento e radice della nostra persona, dobbiamo chiamarla
“vitalità “, perché in essa si fondono radicalmente il somatico e lo psichico, il corporeo e lo spirituale, e non solo si fondono, ma ne emanano e se ne nutrono. Ciascuno di noi è in primo luogo una forza vitale: maggiore o minore, traboccante o deficiente, sana o inferma. Il resto del nostro carattere dipenderà da ciò che è la nostra vitalità »

La concisione cui il tempo mi obbligava, mi impedì di determinare un po’ più da vicino il fenomeno – perché si tratta di un fenomeno, di un fatto, non di un’ipotesi o una teoria- cui mi riferisco con questo termine.


«««

Eu não li o texto todo, mas este inicio, me da a impressão de já ter lidado com tais conceitos em algum momento na minha vida.
José Ortega y Gasset é um dos grandes pensadores da Espanha, por jamais ter tido intenções de deixar o seu pais para maiores centros a "inteligêntzia" européia lhe deu um valor menor.

Morasse em Paris ou Berlim seria festejado como um dos maiores.

Trabalhou o conceito de Massa bem antes de Marshall MacLuhuan  falar em Aldeia Global, e Herbert Marcuse se referir ao Homem Unidirecional..

Eu ainda estou a descobri-lo. O futuro me trará maior conhecimento de sua obra.

Paulo Cesar Fernandes

15  12  2012

Nenhum comentário: