sexta-feira, 17 de fevereiro de 2017

20170217 Adriano Celentano Un po' artista un po' no 1980

Adriano Celentano
Un po' artista un po' no
1980





*
Label: Clan Celentano ‎– SP 60942 
Format: CD, Album, Reissue 
Country: Italy  
Released: 1996  
Genre: Rock 
Style: Pop Rock 
*
Fonte: Discogs
*
Tutte le canzoni dell'album sono scritte da Cristiano Minellono per i testi e Toto Cutugno per la musica. Con loro anche Claudia Mori. In copertina è presente una giovanissima Pamela Prati.
*
Un po' artista un po' no è un album di Adriano Celentano, pubblicato nel 1980.
*
*** Tracce
*
01 Un po' artista un po' no (04.57
02 L'orologio (04.45
03 Manifesto (04.38
04 Il tempo se ne va (03.50
05 Una parola non ci scappa mai (04.21
06 Non se ne parla nemmeno (04.15
07 Se non è amore (04.19
08 Spettabile Signore (03.05
*
Fonte: Wikipedia
*
*** Testi
*
01 Un po' artista un po' no (04.57

L'uomo che si sbatte
Quando la sua donna se ne va
Quello che, ci piangerà
L'uomo che capisce tutti e che nessuno capirà
Quello che non cambierà
L'uomo che ha cantato sempre
E che nessuno canterà
Quello che ti mancherà
Pazzo forse un po'
Matto e perché no
Un po' artista un po' no
Divertente se può
Questo sono io, sono fatto a modo mio
Se mi vuoi così, sai che sono qui

Tu sei tu sei tu sei tu
Sei diversa sei di più
Tu sei tu sei tu sei tu
Sei più basso e sei più su
Tu sul mio letto, senza rossetto
Tu nel mio petto tu
Batti sempre un po' di più
Quando ti strucchi
Quando sei quella che vorrei
Ma che donna tu, che bambina tu
E cosa importa se tra noi
La pace non c'è mai
L'importante per me è restare con te

L'uomo che non è mai stanco
Quando tu non ne puoi più
Quello che ti tira su
L'uomo che passa col rosso
Se parlando tu gli stai
Quello che combina guai
L'uomo che ci ride sopra e che dice passerà
Quello che non cambia età
Pazzo forse un po'
Matte e perché no
Un po' artista un po' no
Divertente se può
Questo sono io, sono fatto a modo mio
Se mi vuoi così, sai che sono qui

Tu sei tu sei tu sei tu
Sei diversa sei di più
Tu sei tu sei tu sei tu
Sei più basso e sei più su
Tu sul mio letto, senza rossetto
Tu nel mio petto tu
Batti sempre un po' di più
Quando ti strucchi
Quando sei quella che vorrei
Ma che donna tu, che bambina tu
E cosa importa se tra noi
La pace non c'è mai
L'importante per me è restare con te

L'importante per me è restare con te
L'importante per me è restare con te
*
02 L'orologio (04.45

Fa freddo sotto le coperte
e non ci son finestre aperte
chissà che cosa c’è in questa notte
mi giro e mi rigiro ancora
è un anno ma è passata un’ora
chissà cos’accadrà in questa notte
forse un po’ sarà il caffè, la nostalgia di te
che per un po’ sei stata mia, comunque sia

L’orologio va
non si fermerà
e ogni ora un po’
questo già lo so
potrò scordare
l’orologio va
e divora gli attimi
sulla pelle mia
sul passato che
non può tornare
intanto l’orologio va

Il traffico è una carovana
la gente intorno ha un’aria strana
e non c’è posto per me in questo giorno
lavoro in modo inconcludente
si parla e non capisco niente
chissà che cosa fai in questo giorno
stasera un salto in pizzeria, una partita e via
a casa a piedi oppure lei, ma non vorrei

L’orologio va
non si fermerà
e ogni ora un po’
questo già lo so
potrò scordare
l’orologio va
e divora gli attimi
sulla pelle mia
sul passato che
non può tornare
intanto l’orologio va

L’orologio va
non si fermerà
e ogni ora un po’
questo già lo so
potrò scordare
l’orologio va
e divora gli attimi
sulla pelle mia
sul passato che
non può tornare.

L’orologio va
non si fermerà
e ogni ora un po’
questo già lo so
potrò scordare
l’orologio va
e divora gli attimi
sulla pelle mia
sul passato che
non può tornare.

L’orologio va
non si fermerà
e ogni ora un po’
questo già lo so
potrò scordare
l’orologio va
*
03 Manifesto (04.38

Lei, lei, lei, lei
che rabbia mi fa 
lei, lei, 
crede in quello che fa 
e camminando la vedo sui muri di questa citta 
lei, lei ride per pubblicita. 

Non e facile per me 
no no no 
una donna come te 
no no no 
io vorrei sentirti mia, solo mia, solo mia 
e non di tutti in ogni via. 
Lei con la mano mi invita lontano 
da questa citta 
quasi felice di dare una sfogo alla sua vanita. 

Lei, lei, lei, lei 
ha troppi colori 
lei, lei, lei, lei 
col seno di fuori 
lei che sorride sembrando felice nel mondo che sa 
lei mi manca, pero non lo sa. 

Non e facile per me 
no no no 
una donna come te 
no no no 
io vorrei sentirti mia solo mia 
e non di tutti in ogni via 
Lei con la mano mi invita lontano da questa citta 
quasi felice di dare uno sfogo alla sua vanita 

Lei, lei, lei, lei 
ha troppi colori 
lei, lei, lei, lei 
con tutto di fuori 

Lei, lei, lei, lei 
che rabbia mi fa 
lei, lei, 
crede in quello che fa 
e camminando la vedo sui muri di questa citta 
lei, lei ride per pubblicita. 

Non e facile per me 
no no no 
una donna come te 
no no no 
io vorrei sentirti mia solo mia 
e non di tutti in ogni via. 
Lei con la mano mi invita lontano da questa citta 
quasi felice di dare uno sfogo alla sua vanita
*
04 Il tempo se ne va (03.50

Il tempo se ne va

Quel vestito da dove e' sbucato
che impressione
vederlo indossato
se ti vede tua madre lo sai
questa sera finiamo nei guai
e' strano ma sei proprio tu
14 anni o un po' di piu'
La tua Barbie e' da un po'
che non l'hai
e il tuo passo e' da
donna oramai

al telefono e' sempre segreto
quante cose in un filo di fiato
e vorrei domandarti chi e'
ma lo so che hai vergogna di me
la porta chiusa male e tu
lo specchio il trucco
e il seno in su
e tra poco la sera uscirai
quelle sere non dormiro' mai

E intanto il tempo se ne va
e non ti senti piu' bambina
si cresce in fretta alla tua eta'
non me ne sono accorto prima
E intanto il tempo se ne va
tra i sogni e le preoccupazioni
le calze a rete han preso gia'
il posto dei calzettoni

Farsi donne e' piu' che normale
ma una figlia
e' una cosa speciale
il ragazzo magari ce l'hai
qualche volta hai gia'
pianto per lui
La gonna un po' corta e poi
malizia in certi gesti tuoi
e tra poco la sera uscirai
quelle sere non dormiro' mai

E intanto il tempo se ne va
e non ti senti piu' bambina
si cresce in fretta alla tua eta'
non me ne sono accorto prima
E intanto il tempo se ne va
tra i sogni e le preoccupazioni
le calze a rete han preso gia'
il posto dei calzettoni
*
05 Una parola non ci scappa mai (04.21

Stammi a sentire, ascolta un po’
e dimmi se di ragioni non ne ho
noi stiamo bene, l’hai detto tu
ma sono troppi quei momenti in cui non lo ricordi più.

No l’amore questa sera no,
è troppo stanca e adesso dormirò
tu leggi pure non disturbi sai
e una parola non ci scappa mai.

Se vuoi parlare, ti ascolterò
e chissa quante cose nuove scoprirò
comicio io, cominci tu,
per iniziare a litigare o per non salutarci più.

No l’amore questa sera no
o domattina non mi sveglierò
cosa vuoi dire solo il letto e poi…
se una parola non ci scappa mai.

Dov'è la donna che so io
dov'è che sei
dov'è l’amore mio, dov'è
dov'è la donna ch'era qui
la donna che
mi comperava con un sì
non è, non è più qui…

C’è sempre un bacio alla tivù
un bacio in cui non ci si ritrova più
un po' la noia, un po' perché
nessuno muove il primo passo ma lo lascia sempre a te.

No l'amore questa sera no
sai che i bambini stanno sempre svegli ancora un po'
ho un po' caldo fatti un po' più in là
e un altra po' d'amore se ne va.

Dov'è la donna che so io
dov'è che sei
dov'è l’amore mio, dov'è…
dov'è la donna ch'era qui
la donna che
mi comperava con un sì
non è, non è più qui…

Però per mi sei bella sai
sei come un fiore che non appassisce mai
si può salire, andare gui
ma e un dovere risvegliarsi e poi amarsi un po' di più

No l'amore questa serà no
stiamo abbracciati e chiacchieriamo ancora un po'
riscopriamo che c'è un prima e un poi
e ancora un po' d'amore dentro noi…

Questa sera no, stasera no...
*
06 Non se ne parla nemmeno (04.15

No, no, no, non se ne parla nemmeno
no, no, no, non se ne parla nemmeno

Tu vuoi che dica "sì"
che non ti contraddica mai
vuoi che dica "no"
se tanto quando tu lo vuoi
e vuoi che sia così
e vuoi che sia cosà
e vuoi che stia con te
tu vuoi tutto il mondo, sai che ti rispondo

No, no, no, non se ne parla nemmeno
no, no, no, non se ne parla nemmeno
no, no, no, non se ne parla nemmeno
no, no, no, non se ne parla nemmeno

Amico vieni qui
c'è un colpo alla gioielleria
è come far così
ti prendi una fortuna e via
non vuoi star certo lì
a dire sempre sì
per quello che ti dà
quando in un minuto
ti sei già arricchito

No, no, no, non se ne parla nemmeno
no, no, no, non se ne parla nemmeno
no, no, no, non se ne parla nemmeno
no, no, no, non se ne parla nemmeno

Votate il mio partito e specialmente por me
e dopo che ho riuscito mi ricorto di te

No, no, no, non se ne parla nemmeno
no, no, no, non se ne parla nemmeno

Madame mi scusi ma
sto troppo bene a casa mia
lo so che lei mi dà
un tocco d'aristocrazia
e poi la casa chic
e poi le feste in frac,
il pollo col pâté
mi dà tutto il mondo ma io le rispondo

No, no, no, non se ne parla nemmeno
no, no, no, non se ne parla nemmeno
no, no, no, non se ne parla nemmeno
no, no, no, non se ne parla nemmeno

Ma Nando famme un timbro su sto foio che c'ho
e dopo ai da vedè quanti sordi te dò.

No, no, no, non se ne parla nemmeno.
no, no, no, non se ne parla nemmeno.

Ehi, prestum un miliardo all'interesse del sei
e mi te fu vedé che cumpri anca la RAI.

No, no, no, non se ne parla nemmeno
no, no, no, non se ne parla nemmeno
no, no, no, non se ne parla nemmeno
no, no, no, non se ne parla nemmeno
*
07 Se non è amore (04.19

Se sei giù e non sai perché
se lui non c'è:
ci sono io
se vuoi parlare.

Se hai bisogno compagnia
io ti do la mia.
Sai perché
io sto bene insieme a te
(io sto bene insieme a te).

Sicuro che (coro:sicuro che, sicuro che)
non è amore
anche se qualcosa ne ha
sicuro che (sicuro che, sicuro che)
non è il cuore però
giurarci questo proprio proprio no.

Non mi dire che non puoi
perché se tu lo vuoi
usciamo un po'
io da fare non ne ho (io da fare non ne ho).
~~~

Anche se balliamo noi
c'è un po' di lui
ma però
sei tu che adesso stringi un po'
(sei tu che adesso stringi un po')

Sicuro che (sicuro che, sicuro che)
non è amore
anche se qualcosa ne ha
sicuro che (sicuro che, sicuro che)
non è il cuore però
giurarci questo proprio proprio no.

Anche se balliamo noi
c'è un po' di lui
ma però
sei tu che adesso stringi un po'
(sei tu che adesso stringi un po')
ma però
sei tu che adesso stringi...
*
08 Spettabile Signore (03.05

Spettabile signore, è tanto tempo che io volevo scriverti
Lo faccio solo adesso ma io spero che mi leggerai lo stesso
Morire d’amore sono parole che son solo da pellicola
Eppure signore c’è forse ancora chi d’amore ci muore

Eppure amarsi
Riavvicinarsi
È un passo breve
Come la neve
Eppure il cielo
Non basta mai
Azzurro e nero, azzurro e nero, azzurro e nero
Quanto ne vuoi

La fame, la sete, un desiderio in più
Di essere libero
La guerra e la pace e ancora la voglia di
Odiarsi un po'

L’anarchico, il prete e le promesse di
Mister lucifero
La morte, la vita e la partita chi
Chi la vincerà?
Se puoi far qualcosa anche per chi da te
Non se lo merita
Vuol dire che hai letto, vuol dire che
Rispondi di già

Eppure amarsi
Riavvicinarsi
È un passo breve
Come la neve
Eppure il cielo
Non basta mai
Azzurro e nero, azzurro e nero, azzurro e nero
Quanto ne vuoi

Ho quasi finito ma però potrei
Scrivere per secoli
Ma hai certo capito anche se scrivo con semplicità
E scusa gli errori e la calligrafia
Non troppo limpida
Ma mi trema la mano come un bambino

=====

Nenhum comentário: